.

  Lavoratori

Cassa Edile  

FONDO FONDAPI

Cassa Edile raccoglie anche i contributi di previdenza complementare che riguardano i lavoratori soggetti al CCNL edili di Piccola e Media Industria – CONFAPI ANIEM, indirizzandoli al Fondo FONDAPI.

Anche i lavoratori con applicazione FONDAPI godono dal 01/01/2015 di un accredito tramite un contributo mensile a carico del solo datore di lavoro denominato “contributo contrattuale” per un importo variabile tra gli 8 e 16 euro.
In aggiunta al “contributo contrattuale” previsto per tutti i lavoratori, sottoscrivendo il modulo di adesione FONDAPI (reperibile sul sito internet www.fondapi.it) è possibile integrare la posizione contributiva con un contributo “volontario” a carico del lavoratore che permetterà di ottenere un’ulteriore contributo a carico del datore di lavoro.
Per quanto riguarda il TFR il lavoratore può liberamente decidere se destinarlo a FONDAPI oppure mantenerlo presso la propria azienda. Il lavoratore iscritto a FONDAPI gode di particolare benefici fiscali sia in fase di accumulo della propria posizione di previdenza complementare sia in fase di liquidazione.
In costanza di rapporto di lavoro si possono richiedere delle anticipazioni, e se il rapporto di lavoro cessa, può richiedere il riscatto delle somme maturate.
Consulta per ulteriori informazioni il sito www.fondapi.it
-

FONDO PREVEDI

Dal 1° Gennaio 2015 tutti i lavoratori soggetti ai CCNL Edili-Industria e Edili-artigianato godono di accantonamenti nel Fondo Prevedi.
PREVEDI è il fondo di previdenza complementare che permette ad operai, impiegati e quadri dell’edilizia di costruire una pensione aggiuntiva a quella dell’INPS.
11 BUONI MOTIVI PER ADERIRE A PREVEDI
1.ASSICURATI UNA PENSIONE AGGIUNTIVA A QUELLA PUBBLICA
La pensione costruita attraverso Prevedi appartiene solo a te, e non è interessata dalle leggi che modificano la pensione pubblica.
2.AUMENTA DELL’1% LA TUA RETRIBUZIONE
Se ti iscrivi a Prevedi hai diritto a un contributo a carico del datore di lavoro pari all’1% della retribuzione, che viene versato al Fondo Pensione. Se non ti iscrivi a Prevedi non percepisci questo contributo.
3.SEI TUTELATO AL 100%
In caso di cessazione del rapporto di lavoro e uscita dal settore edile riscatti subito il capitale maturato, senza attendere il pensionamento. In caso di insolvenza del- l’azienda, opera il Fondo di Garanzia INPS.
4.HAI VANTAGGI FISCALI
I contributi versati sono dedotti automaticamente dal reddito, con un risparmio fiscale in busta paga. Inoltre, i rendimenti ottenuti dal Fondo beneficiano di tassazione agevolata.
5.IL TFR VERSATO A PREVEDI È TASSATO MENO DEL TFR LASCIATO  IN AZIENDA
Al momento di andare in pensione, il TFR destinato a Prevedi avrà una tassazione compresa tra il 9% e il 15%, se hai almeno 5 anni di iscrizione al Fondo. Se rimani iscritto al Fondo meno di 5 anni, la tassazione è pari al 23%. Sul TFR lasciato in azienda, invece, si applica una tassazione non inferiore al 23%.
6.L’ISCRIZIONE A PREVEDI COSTA SOLO 21 EURO ALL’ANNO
Perché Prevedi non ha scopo di lucro, per questo si finanzia con una quota associativa di soli 21 euro all’an- no. Alla fine dell’anno, l’avanzo delle quote associative versate dagli iscritti viene restituito sulle posizioni indivi- duali dei lavoratori iscritti al Fondo. (Nel 2011, ad esem- pio, circa 95.000 euro di quote associative avanzate sono state restituite agli iscritti sotto forma di maggior rendimento).
7.PARTECIPA ALLA VITA DEL FONDO PENSIONE
Eleggi i tuoi rappresentanti nell’Assemblea dei Delegati, che è il massimo organo deliberativo del Fondo Pensione.
8.SCEGLI TU COME INVESTIRE
Segli fra i due profili di investimento offerti da Prevedi quello più adatto alle tue esigenze.
9.SEI SEMPRE INFORMATO
Su www.prevedi.it puoi verificare in ogni momento la tua posizione previdenziale aggiornata, scaricare il tuo estratto conto e mantenere aggiornato l’indirizzo a cui Prevedi, ogni anno, spedisce l’estratto conto cartaceo.
10.ISCRIVERSI È FACILE
Per iscriverti, consegna il modulo di adesione alla tua Cassa Edile di riferimento.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Circonvallazione Nomentana 180 - 00162 Roma
tel. 06 90214326 - fax 06 90214203 - info@prevedi.it Iscritto all’Albo dei Fondi Pensione, n. 136
Cassa Edile di Viterbo
telefono al numero 0761.354646 interno 4 o interno 6