Cassa Edile
La Cassa Edile è un ente paritetico con finalità esclusivamente mutualistiche ed assistenziali.E’ di natura contrattuale e rappresenta, infatti, il principale strumento di attuazione delle materie indicate nello Statuto, nei contratti e negli accordi collettivi stipulati tra Sezione Costruttori Edili ANCE Viterbo,
e le organizzazioni sindacali dei lavoratori di settore FENEAL – UIL, FILCA –CISL e FILLEA – CGIL ,
che ne assicurano quindi la gestione bilaterale.
La necessità di istituire l’ente nasce a causa della forte frammentazione che caratterizza il settore edile e della rilevante mobilità interaziendale. La temporaneità dei cantieri e la conseguente discontinuità dei rapporti di lavoro impedivano ai lavoratori di maturare e di usufruire di tutte quelle prestazioni e garanzie contrattuali che presupponevano una certa continuità occupazionale aziendale. Le Casse Edili garantiscono tali istituti contrattuali ( come ad esempio la Gratifica Natalizia , Ferie , e l’Anzianità Professionale ) riferendosi , tramite gli accantonamenti mensili, all’anzianità nel settore. A queste si aggiungono altre prestazioni , derivanti dagli accordi e delle associazioni di categoria, regolamentate dai rispettivi livelli di contrattazione , nazionale ( vedi Previdenza Complementare) e integrativa provinciale ( regolamento delle prestazione extracontrattuali) .
La Cassa Edile di Viterbo, nata formalmente con la stipula del Contratto Provinciale di settore in vigore dal 1° ottobre 1962, fu costituita, di fatto, in data 23 febbraio 1965 con la convocazione del primo Consiglio di Amministrazione presso la sede dell’Associazione degli Industriali alla presenza delle parti sociali.
I principali campi di intervento della Cassa edile di Viterbo a favore dei lavoratori sono:
-Gestione contrattuale degli accantonamenti GNF ( gratifica natalizia e ferie) e dei fondi APE (Anzianità professionale Edile) e relative erogazioni;
-Mutualità ed assistenza integrativa mediante l’erogazione di prestazioni diverse a favore dei lavoratori e talvolta estendibili anche ai familiari;
-Funzioni di sportello e consulenza per il Fondo pensionistico di previdenza complementare PREVEDI e per la Carta dei servizi Nazionale a tutela degli infortuni (EDILCARD).
Oltre a svolgere un ruolo di rilievo nell’assicurare ai lavoratori una parte importante del trattamento economico derivante dal contratto di lavoro, la Cassa edile prevede delle prestazioni non meno rilevanti anche a favore delle imprese:
- Gestione e Rilascio regolarità contributiva;
- Raccolta e divulgazione di dati relativi al mercato del lavoro e alle dinamiche dell’industria delle costruzioni, con la costituzione di un vero e proprio Osservatorio Appalti.
La Cassa Edile è perno costitutivo del Sistema Bilaterale delle Costruzioni a livello territoriale , raccordando la sua attività con l’altro ente paritetico, deputato alla formazione e sicurezza, l’ ESEV/CTP VITERBO - Formazione e Sicurezza.
ESEV CTP
ESEV-CTP Viterbo Formazione e Sicurezza” prende corpo tramite fusione per incorporazione, assumendone tutte le prerogative e le funzioni, dal Comitato Territoriale Paritetico Antinfortunistico della Provincia di Viterbo ( CTPA) costituito nell’anno 1988 e dall’ESEV - organismo per la Formazione Professionale costituito nell’anno 1978. Entrambi gli enti sono stati voluti dalle OO.SS. provinciali di categoria del settore delle costruzioni di CGIL, CISL, UIL e dalla Sezione Costruttori Edili – ANCE/UNINDUSTRIA . Le stesse parti costituiscono oggi la governance del nuovo ente .
ESEV-CTP VITERBO FORMAZIONE E SICUREZZA è accreditato con la Regione Lazio per la Formazione Continua/Superiore e Orientamento, che persegue senza scopi di lucro. E ‘ continuativamente operativo con una sua autonomia funzionale e logistica sia nel campo della promozione della integrità fisica dei lavoratori che nell’attività formativa professionale a 360 gradi, operando con risorse proprie , derivanti da contribuzioni contrattuali, da autofinanziamento , da risorse pubbliche dedicate tramite bandi e gare , da fondi interprofessionali . L’ente rientra a pieno titolo nella declaratoria di organismo paritetico ai sensi dell’art.2 comma ee) D.Lgs. 81/08 e smi.
L’ente è parte integrante del SBC - Sistema Bilaterale delle Costruzioni insieme a Cassa Edile di Viterbo ed è normato dal CCNL EDILIZIA INDUSTRIA.
Fa parte dei sistemi nazionali CNCPT e FORMEDIL. La sede accreditata consta di 300 mq circa posti al piano terra con tre aule , di cui una informatica, comprese tra 42 e 64 mq di superficie in zona facilmente raggiungibile con l’auto , a 100 metri dalla circonvallazione cittadina , servita con fermata a 10 metri dalla sede dalla circolare dell’azienda TPL Francigena, e a metri 200 dalla terminal CO.TRA.L del Riello.
ESEV/CTP Formazione Sicurezza è riferimento organizzativo/logistico degli RLST ( art. 48 - TU Sicurezza ).