ESEV CTP Viterbo  

LA SICUREZZA AL LAVORO

ESEVCTP VITERBO  sul cantiere:
più vicini, più sicuri.

 

L’ESEVCTP VITERBO – FORMAZIONE e SICUREZZA  è un organismo senza fini di lucro costituito dal 1988 dalla Sezione Costruttori Edili dell’Associazione fra gli Industriali  e dalle OO.SS. del settore edile  nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale e territoriale, nell’ambito del Sistema Bilaterale delle Costruzioni insieme alla Cassa Edile, per finalità esplicite in materia di sicurezza nei cantieri.   

A questo organismo  sono affidati compiti  operativi per  favorire tutte le azioni a tutela della integrità fisica dei lavoratori edili, promuovendo presso le imprese l’applicazione degli adempimenti di norma e buona tecnica  che articola in una pluralità di iniziative di formazione, informazione, studio, divulgazione, promozione ed assistenza in materia di sicurezza specifica nei cantieri edili.

L’articolo 51 comma 3 del D.Lgs 81/08 ( Testo Unico sulla Sicurezza) prevede espressamente che ESEVCTP VITERBO  “ possa supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Il ruolo dell’ESEVCTP VITERBO  ha quindi una legittimazione nel sistema normativo della prevenzione, come riconosciuto e definito  dal TU della Sicurezza art. 2 co. 1 lettera (ee. e fa parte degli organismi paritetici  riconosciuti dal  Comitato Regionale di Coordinamento della Regione Lazio  istituito ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008 e del D.P.C.M. 21 dicembre 2007.

Questo servizio è completamente gratuito. e si concretizza nella effettuazione di visite tecniche in cantiere di collaboratori qualificati  con tempi e modalità concordate. In questo modo potranno fornire valutazioni puntuali e supporto specializzato su specifiche misure di prevenzione concretamente adottabili nel singolo luogo di lavoro.

In seguito alla visita verrà trasmessa all’impresa una relazione dettagliata sulla situazione in essere e gli eventuali suggerimenti, osservazioni ed indicazioni per ottimizzare le condizioni di sicurezza.

Un servizio reso quindi all’insegna di uno spirito di collaborazione positiva , che si pone lo scopo  prioritario della prevenzione in termini esclusivi di consulenza ed assistenza.

L’unico requisito richiesto è la regolarità contributiva con la Cassa Edile.

Per accedere al servizio è sufficiente indirizzare una semplice richiesta ad ESEVCTP VITERBO

 

Per informazioni www.sbcviterbo.it, tel.  0761-270900,  fax  0761-290950, e-mail a info@scuolaedileviterbo.it , scrivici : ESEVCTP VITERBO  Largo Onio della Porta 12 – 01100 Viterbo