4 moduli, di cui uno normativo-giuridico, uno relativo agli aspetti gestionali della sicurezza, uno sulle tecniche di individuazione e valutazione, uno relazionale comunicativo riguardante la formazione e la consultazione dei lavoratori.
La legislazione generale in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro, la definizione e l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e il DVR, l’individuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione, la partecipazione dei lavoratori al processo di sicurezza.
Corso obbligatorio per i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di RSPP - Art. 34 Co. 2 D.lgs 81/08 – ACSR n. 223 del 21/12/2011.
Il corso viene effettuato su richiesta delle imprese, con attivazione al raggiungimento del numero minimo di 10 iscrizioni.
Il percorso formativo è così articolato:
- Modulo 1. Normativo-Giuridico
- Modulo 2. Gestionale - Gestione ed organizzazione della sicurezza
- Modulo 3. Tecnico - Individuazione e valutazione dei rischi
- Modulo 4. Relazionale - Formazione e consultazione dei lavori
In caso di inizio di nuova attività, il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, deve completare il percorso formativo entro e non oltre 90 giorni dalla data di inizio della propria attività.