ESEV CTP Viterbo  

- DATORE DI LAVORO (DL SPP)

- DATORE DI LAVORO (DL SPP)

 
Scarica
 
Invia

Durata: 48 ore (Alto rischio)
Requisiti: Essere legale rappresentante dell’impresa
Riferimenti Normativi: D.Lgs.81/08 ART 37 c.2 - ACSR 26.01.2012
Contenuti:

4 moduli, di cui uno normativo-giuridico, uno relativo agli aspetti gestionali della sicurezza, uno sulle tecniche di individuazione e valutazione, uno relazionale comunicativo riguardante la formazione e la consultazione dei lavoratori.

La legislazione generale in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro, la definizione e l’individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e il DVR, l’individuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione, la partecipazione dei lavoratori al processo di sicurezza.

Corso obbligatorio per i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di RSPP - Art. 34 Co. 2 D.lgs 81/08 – ACSR n. 223 del 21/12/2011.

Il corso viene effettuato su richiesta delle imprese, con attivazione al raggiungimento del numero minimo di 10 iscrizioni.

Il percorso formativo è così articolato:

  • Modulo 1. Normativo-Giuridico
  • Modulo 2. Gestionale - Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3. Tecnico - Individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4. Relazionale - Formazione e consultazione dei lavori

In caso di inizio di nuova attività, il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, deve completare il percorso formativo entro e non oltre 90 giorni dalla data di inizio della propria attività.

 

Verifiche: Per il rilascio dell’attestato è prevista una verifica di apprendimento (colloquio o test); possono accedervi coloro che hanno frequentato il corso per il 90% delle ore di formazione previste.
Aggiornamento: OBBLIGO QUINQUENNALE