ESEV CTP Viterbo  

AGGIORNAMENTO COORDINATORE PER LA SICUREZZA (CSP-CSE)

AGGIORNAMENTO COORDINATORE PER LA SICUREZZA (CSP-CSE)

 
Scarica
 
Invia

Durata: 40 ORE
Requisiti: Possesso attestazione di frequenza 'Coordinatori per la Sicurezza' della durata di 120ore
Riferimenti Normativi: D.Lgs.81/08 Art.98 c.2 - ACSR 07.07.2016
Contenuti:

Il corso è rivolto ai professionisti che, al fine di mantenere l'abilitazione al ruolo di coordinatore della sicurezza, necessitano dell'aggiornamento del proprio profilo secondo quanto stabilito dal D.lgs. 81/08 .
La frequenza del corso di aggiornamento consente di mantenere i requisiti per ricoprire i ruoli di CSP (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progetto) e CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione).

  realizza ogni anno un ciclo di aggiornamenti, generalmente nel periodo Settembre/Maggio, che possono essere fruiti in maniera modulare e sulla base delle specifiche esigenze/argomenti oggetto di aggiornamento sulle seguenti tematiche:

- aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi
- sistemi di gestione e processi organizzativi
- fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro-correlato, quelle riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza,  nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro
- tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso viene effettuato su richiesta delle imprese, con attivazione al raggiungimento del numero minimo di 15 iscrizioni.

Verifiche: Per il rilascio dell’attestato è prevista una verifica finale di apprendimento; possono accedervi colore che hanno frequentato il corso per il 90% del monte ore di formazione previste.
Aggiornamento: OBBLIGO QUINQUENNALE